Cibus Off

Il fascino del food continua oltre la fiera, grazie a Cibus Off, lo speciale programma di eventi fuori quartiere, che prendono vita nei luoghi più iconici del centro di Parma.

FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA

a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo

HOMO DEUS è la parola chiave dell’ottava edizione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo. In un’epoca di grande prosperità ma anche instabilità per le civiltà occidentali, l’umanità del futuro dovrà affrontare nuove problematiche legate al cambiamento climatico, al mutamento dell’habitat, alla gestione delle risorse. Emanuele Giannelli, uno dei più celebri scultori contemporanei, è il protagonista di esposizioni diffuse che a partire dalle fiere fino al centro storico, animano location spettacolari ed inedite con opere che indagano l’Uomo nel suo essere contemporaneamente umano e non umano, in bilico tra un futuro incerto e globalizzato.

Mostra I Korf by Emanuele Giannelli

7- 10 Maggio 2024

Spazio Cibus After

Per la prima volta alle Fiere di Parma saranno presenti due opere monumentali di quasi 5 metri dello scultore posizionate per accogliere i visitatori. Con le braccia conserte e lo sguardo rivolto in alto i Korf si ergono ieratici e imperanti nell’atto di scrutare uno spazio molto lontano, alla ricerca della propria visionarietà e al proprio futuro.

Mostra Humanoid by Emanuele Giannelli

7- 8 e 9 Maggio 2024 • 18:00 - 23:00

Chiesa San Ludovico

Ogni sera questa suggestiva location ospiterà eventi aperti al pubblico con intrattenimento musicale dal vivo e dj set.

Terza edizione premio Irinox: ART SAVE THE FOOD

7-19 maggio 2024 • 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00

Complesso di San Paolo

Fotografia e Cibo ancora protagoniste in occasione del Fuorisalone di Cibus al Complesso Monumentale di San Paolo.

Benvenuti a ieri” di Alexander Yegorov è l’opera che ha vinto la terza edizione del Premio “Irinox Save The Food” all’interno di MIA Photo Fair, la più importante fiera italiana della fotografia, e consegnato dalla vicepresidente Katia Da Ros, membro della giuria insieme a Claudio Composti, curatore dell’esposizione, ed Edda Fahrenhorst.
Uno scatto dalla forte carica simbolica in grado di esprimere attraverso il cibo molteplici significati come la pace, la vita, la morte, la speranza ed il futuro, sensibilizzando anche sullo spreco alimentare. E’ stata conferita una menzione speciale all’operaPoca roba” di Simone Matti per la capacità di raccontare il tema dello spreco alimentare e sottolineare l’importanza dei comportamenti quotidiani di ciascuno per limitare questo problema. Entrambe le fotografie esprimono il senso del premio sostenuto da IRINOX SpA – Società Benefit che valorizza la fotografia come arte capace di raccontare il cibo nelle sue molteplici variabili e implicazioni sociali economiche, culturali.

Visite speciali in PILOTTA

8 maggio 2024

In occasione di Cibus, gli Amici della Pilotta propongono visite speciali nel Complesso Monumentale della Pilotta al centro di Parma. Giorno 8 maggio dalle 19:00 alle 22:00 potrai fare una breve passeggiata culturale per scoprire gli spazi più suggestivi del Complesso. Tariffe agevolate per i partecipanti a Cibus. Per info e prenotazioni contattare prenotazioni@amicidellapilotta.it

Immagine di Giovanni Hanninen

INFORMAZIONI