Caffè Vergnano: tradizione, qualità e responsabilità
L’importanza di Caffè Vergnano, storica realtà italiana della torrefazione, nota ed indiscussa all’interno del mercato nazionale, il più antico tra i leader italiani del caffè, che prende la sua forza dalla fondamentale presenza della famiglia fondatrice, che continua ininterrottamente da 135 anni, arrivata alla quarta generazione.
Caffè Vergnano, “La Casa del Caffè” si vuole distinguere sul mercato per la qualità della sua produzione grazie alla quale, negli anni, ha saputo conquistarsi un solido posizionamento nell’alta gamma all’interno della vasta offerta italiana, composta da altre centinaia di torrefattori, così come ha saputo affermarsi anche nei mercati esteri, dove i prodotti di Caffè Vergnano sono riconosciuti principalmente per la cura con cui il caffè viene tostato.
Un impegno costante che viene applicato già all’origine della filiera, nella selezione del caffè verde stesso, verso cui Vergnano applica una rigida selezione grazie ad una meticolosa ricerca e una solida conoscenza della materia prima.
GUARDA L’INTERVENTO DI GIOVANNI CHIAPPANO
(Export Manager Usa/Canada – Caffè Vergnano)
Sforzi che valgono all’azienda certificazioni di qualità e sicurezza, e che oggi sono fondamentali per accedere e affermarsi nei diversi mercati internazionali, considerato che in soli 20 anni l’azienda è riuscita a consolidare rapporti commerciali in circa 90 paesi in tutto il mondo.
La storia e la cultura aziendale di caffè Vergnano portano l’azienda alla consapevolezza dei benefici che un approccio green della produzione porta al sistema ambientale, ed in virtù di questo si può considerare pioniere della sostenibilità già dal 2015, soprattutto relativamente all’assortimento dei monoporzione: le loro cialde sono interamente compostabili, innovazione che è valsa il titolo “prodotto dell’anno” e nel 2018 il premio Fabi.
Attenzione per l’ambiente, che si aggiunge a quella per il sociale, in quanto, Carolina Vergnano CEO ed expert department and marketing director, ha dato vita lo scorso anno ad un innovativo progetto relativo alle donne nel mondo del caffè, che porta avanti tuttora.
Nel 2020 Vergnano ha lanciato un nuovo packaging composto al 50% da PET riciclato in ossequio al comportamento responsabile verso la sostenibilità ambientale con la volontà di incrementare tale percentuale al 100% per la fine del 2021.
RIVEDI TUTTO IL WORKSHOP