Balocco: la colazione integralmente buona

Posted on 9 Febbraio 2021 by Riccardo Gherardi

Quella di Balocco è la storia di una famiglia che, da tre generazioni, si dedica a rendere più dolce la vita di milioni di consumatori sparsi in tutto il mondo. La passione per i dolci della famiglia Balocco risale al 1927, quando Francesco Antonio apre la sua prima pasticceria di fronte al castello dei Principi […]

in: CibusLab

Brookshire Grocery Company: una catena di supermercati americana innamorata dei prodotti italiani

Posted on by Riccardo Gherardi

Brookshire Grocery Company è un’importante catena di supermercati che si appresta a raggiungere un secolo di attività, svolta interamente a conduzione famigliare. Con i suoi 184 punti vendita distribuiti tra Texas, Louisiana e Arkankas, la compagnia guidata oggi da Trent Brookshire si appresta ad aprire altri 4 store, trend in netta opposizione a quello di […]

in: CibusLab

“Gli italiani ed il cambio delle abitudini di consumo”: lo studio sul consumatore di Istituto Piepoli a Cibus Lab sulla prima colazione

Posted on by Riccardo Gherardi

Il 2020 è stato un anno dove gli italiani hanno modificato i loro stili di vita per necessità, ed insieme ad esso i modelli di consumo. Nel workshop sulle categorie merceologiche della prima colazione dello scorso 26 gennaio è stato di tutto interesse l’intervento di Gabriele Conigliaro, Ricercatore Quantitativo dell’Istituto Piepoli, noto Istituto di ricerca […]

in: CibusLab

Cofco: il gigante cinese dell’impotazione vede un grande futuro per il food made in Italy

Posted on by Riccardo Gherardi

Cofco Food Import fondata nel 1949, è una delle più importanti aziende di produzione e commercializzazione di alimenti in Cina, riuscendo a gestire da sola più di 100 milioni di materie prime che producono ricavi che superano i 31 miliardi di euro. Un’azienda fortemente ancorata alla sua terra d’origine, ma che riesce a competere globalmente […]

in: CibusLab

“Ecco com’è cambiata la GDO durante pandemia”: l’intervento di Daniela Tazzer di IRI a Cibus Lab

Posted on by Riccardo Gherardi

Il workshop ha vissuto un momento importante durante l’intervento di Daniela Tazzer di IRI. Il pubblico partecipante, dopo aver ascoltato l’interessante analisi sui consumatori realizzata con un profondo panel da Istituto Piepoli, era ansioso di conoscere le vendite della GDO all’interno delle varie categorie della prima colazione nel 2020, l’anno del cambio dei consumi. La […]

in: CibusLab

Wilk Gourmet Group: la Germania non è solo discount. La qualità italiana è importante per i tedeschi

Posted on by Riccardo Gherardi

L’enorme vicinanza geografica tra Italia e Germania, permette una fitta relazione commerciale capace di valicare i confini nazionali, nonostante la divisione dovuta alle forti differenze culturali. In questa intervista Frank Wilk, General Manager di Wilk Gourmet Group, un importatore tedesco che ha come core business i prodotti italiani, ci racconta di come i prodotti della […]

in: CibusLab

“E’ finità l’era delle promozioni: bisogna ripensare all’offerta”: Simone Cicognola (Supermercati Doc Roma) a Cibus Lab “Prima Colazione”

Posted on by Riccardo Gherardi

Al workshop ha partecipato anche Simone Cicognola, direttore commerciale dei supermercati della capitale “Doc Roma”, l’insegna di Unicoop Firenze che opera nel mercato di Roma.  In apertura Cicognola ha sottolineato che l’insegna “Doc” è stata voluta per scelta strategica, nata nel 2010 e con una fortissima vocazione verso la prossimità, la quale nei quartieri romani […]

in: CibusLab

“La pandemia ha solo accelerato un processo già conosciuto. retail ed industria sono pronti al nuovo”: Gianluca Basilari al workshop di Cibus Lab

Posted on by Riccardo Gherardi

Gianluca Basilari, Category Manager de Il Gigante nelle categorie della prima colazione, nella sua relazione ha subito confermato che gli elementi conoscitivi rivelati dalle indagini sui consumatori svolte dall’Istituto Piepoli, e che si sono lette nei dati di IRI, hanno trovato conferma nei nostri dati interni relativi alle vendite dei negozi de Il Gigante. Il […]

in: CibusLab

La Russia dopo la pandemia richiede sempre più i prodotti italiani

Posted on by Riccardo Gherardi

In un paese vasto come la Russia, la catena di supermercati Bahetle, è stata capace di diventare in pochi anni leader nel Market Retail, tanto da riuscire ad avere un settore unicamente rivolto all’esportazione negli Emirati Arabi Uniti, in Germania e Kazakistan. Nata nel 2006, conta ad oggi numerose sedi in tutta la nazione dove […]

in: CibusLab

Arabia Saudita: ecco le opportunità per chi vuole esportare

Posted on by Riccardo Gherardi

I rapporti tra L’Arabia Saudita e l’Italia si sono intessuti nel corso del tempo riuscendo a creare una presenza costante che è riuscita a farsi largo nelle loro abitudini quotidiane e ad entrare nella loro cultura, un’attitudine fondamentale che si può riscontrare, ad esempio, nella categoria del caffè. In passato questa popolazione consumava solo ed […]

in: CibusLab

Pistì: La bellezza della tradizione siciliana nel mondo

Posted on by Riccardo Gherardi

La qualità italiana gode di riconoscimento internazionale: tutto il mondo guarda ai prodotti tipici d’Italia con ammirazione, nonché con una certa gola. Tra le aziende che meglio rappresentano il nostro Paese all’estero trova un posto anche Pistì – Antichi Sapori dell’Etna. Nino Marino, direttore commerciale dell’azienda, è intervenuto nel workshop di Cibus Lab “Snack & […]

in: CibusLab

Balconi: crescita all’estero ed un nuovo concetto di merendina, gustosa e salutare

Posted on by Riccardo Gherardi

Il workshop dello scorso 26 Gennaio dal titolo “Snack & Breakfast: il futuro post pandemico di caffè dolci, snack e marmellate” svolto in collaborazione tra GDONews e Cibus Fiere di Parma all’interno del progetto Cibus Lab ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti dell’industria e della GDO, e tra questi non poteva mancare Balconi. L’intervento […]

in: CibusLab
INFORMAZIONI