Le carni italiane biologiche e con un rigido controllo di filiera determinano crescite nelle vendite nel Mass Market Retail

Posted on 16 Novembre 2020 by Riccardo Gherardi

La prossima settimana uscirà una nuova edizione del manuale sulla categoria carni con un aggiornamento delle vendite realizzate nel 2020 in grande distribuzione. Il manuale verrà tradotto in inglese grazie al progetto CIBUS LAB, realizzato assieme a Fiere di Parma Cibus, e martedì 24 novembre alle ore 15 si terrà un LIVE webinar con la […]

in: CibusLab

La GDO ed i suoi giganti di argilla: la media dei profitti dei Retailer di poco sopra 1%

Posted on by Riccardo Gherardi

La grande distribuzione vale circa 100 miliardi di euro, è un settore dell’economia in crescita, le aziende che lo popolano sono grandi nel panorama nazionale ma, a differenza di quanto si può ipotizzare dall’esterno, i margini di profitto sono molto bassi. In una interessante intervista nel corso della trasmissione “Il Supermercato delle idee” dedicata all’efficienza […]

in: CibusLab

Food Made in Italy: opportunità ed insidie dell’export

Posted on by Riccardo Gherardi

L’intervento di Micheal Seider, Vice Presidente del colosso americano Performance Food Group L’Italia non viene mai messa in discussione per la qualità dei prodotti che esprime, il problema può essere talvolta rappresentato dalla convenienza, intesa come il connubio tra le opportunità di importazione di un prodotto senza eguali, in grado di attribuire un reale valore […]

in: CibusLab

Il ghiaccio alimentare prodotto strategico anche per il retail

Posted on 3 Novembre 2020 by app448@apps.aicod.it

I cubetti di Ghiaccio Facile vantano trend di vendita importanti e associano sicurezza e qualità. Viaggio in un mercato in forte crescita Cubetto a cilindro pieno, oppure tritato: il ghiaccio alimentare funziona, in Grande Distribuzione, perché risponde all’esigenza di acquistare un prodotto subito pronto all’uso. L’interesse non proviene solo dai consumatori, ma anche dagli operatori […]

in: CibusLab

In Italia la crescita dei Discount è favorita principalmente dalla crescita dei freschi

Posted on by app448@apps.aicod.it

Nel mese di agosto, le categorie dei freschi hanno incrementato le vendite rispetto al pari periodo del 2019, soprattutto grazie ad un formato di vendita. I freschi, sia a peso imposto che a peso variabile, nel mese di agosto sono cresciuti rispetto al pari periodo del 2019 del + 1,2%, quindi in maniera men che […]

in: CibusLab

Mass Market retail italiano, maestro dei freschi a banco servito, costretto a ripensare all’offerta

Posted on by app448@apps.aicod.it

I freschi continuano a trainare le vendite, soprattutto nel format discount. Dal principio dell’anno, però, le abitudini del consumatore sono decisamente cambiate ed in questo articolo andremo a definire nel dettaglio questa evoluzione permettendoci qualche suggerimento. La lettura dei dati delle vendite in grande distribuzione deve permettere all’industria di trovare soluzioni in linea con le […]

in: CibusLab

Il “Made in Italy” nel surgelato: un’enorme opportunità di mercato

Posted on by app448@apps.aicod.it

Le aziende produttrici di surgelati in Italia, soprattutto quelle che hanno come core business pizze, prodotti ricettati (primi piatti soprattutto) ed in generale prodotti di diretta derivazione del made in Italy, nell’ampia accezione del termine, hanno grandi margini di crescita nell’ambito dell’esportazione verso l’estero. Ciò emerge nell’ambito degli studi che si stanno realizzando all’interno del […]

in: CibusLab

Carrefour in Francia realizza alti sell out con i prodotti Made in Italy

Posted on by app448@apps.aicod.it

Chi pensa che un grande Paese come la Francia, con una cultura gastronomica profonda e di qualità, non sia così interessato ai prodotti italiani si sbaglia profondamente. A conferma di ciò l’intervento al primo webinar del progetto Cibus Lab di Regis Fraudin, Category Manager del Gruppo francese Carrefour della categoria epicerie, e quindi dei prodotti […]

in: CibusLab

Groupe Carrefour: ottimi risultati nel 3Q 2020

Posted on by app448@apps.aicod.it

Grazie alla trasformazione del suo modello commerciale da più di due anni, Carrefour è stata in grado di catturare una crescita vivace nei principali paesi in cui opera. Il mercato ha beneficiato del passaggio dal consumo fuori casa a quello domestico, soprattutto in considerazione dell’aumento dello smart working. Le vendite lorde del terzo trimestre sono […]

in: CibusLab

Esselunga chiusura primo semestre 2020: cresce nel fatturato e nei margini

Posted on 30 Settembre 2020 by Elisabetta Fusaro
Il Consiglio di Amministrazione di Esselunga riunito a Limito di Pioltello il 23 settembre 2020 e presieduto da Marina Caprotti, ha esaminato e approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2020. Il Gruppo Esselunga ha realizzato vendite per € 4.061 milioni, in crescita dello 0,9% rispetto al corrispondente periodo 2019, malgrado gli effetti negativi del [...]
in: CibusLab

La Grande Distribuzione dopo 7 mesi cresce del 4,7% sul 2019

Posted on 28 Settembre 2020 by Elisabetta Fusaro
Il mass market retail italiano ha realizzato risultati molto positivi a seguito dell’epidemia di coronavirus che per due mesi ha visto la chiusura di moltissimi esercizi pubblici, tra cui bar e ristoranti. Nei primi 7 mesi dell’anno l’area merceologica che ha subito la peggior flessione delle vendite è stata quella del NO FOOD, che da [...]
in: CibusLab

Export Italia: grande crescita delle esportazioni nel settore food nei primi sei mesi del 2020

Posted on by Elisabetta Fusaro
Ismea, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ha recentemente dichiarato che le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari sono aumentate durante i primi sei mesi del 2020, raggiungendo 22,1 miliardi di euro, in progressione del 3,5% su base annua, pari all’11% dell’export complessivo di beni e servizi. Il risultato è stato determinato da una [...]
in: CibusLab
INFORMAZIONI