La lotta allo spreco alimentare? Un lavoro di squadra che coinvolge consumatori, aziende e startup innovative

Posted on 13 Febbraio 2025 by Valentina Vida

Lo spreco alimentare ha un impatto negativo lungo tutta la filiera agroalimentare, dai produttori agricoli alle aziende di trasformazione e distribuzione, fino ai consumatori.

in: News

USA: grandi opportunità per le aziende italiane del settore

Posted on 6 Dicembre 2024 by Valentina Vida

Il convegno “USA4CIBUS”, tenutosi l’8 maggio 2024 a Cibus in collaborazione con l’American Chamber of Commerce in Italy, ha affrontato il tema delle opportunità per le aziende italiane del settore food di investire negli Stati Uniti.

in: Cibus 2024, News

La rivincita degli snack: consumi in Italia nel periodo estivo

Posted on 22 Novembre 2024 by Valentina Vida

Le rilevazioni Circana su vendite e prezzi dei prodotti Food nella GDO nel periodo da maggio a settembre 2024.

in: News, Ricerche di mercato

Il prodotto DOP-IGP come ingrediente di qualità: nuove opportunità di collaborazione tra consorzi e industria alimentare

Posted on 25 Luglio 2024 by Valentina Vida

Il convegno “IG4Ingredients” a Cibus 2024 ha approfondito il tema della collaborazione virtuosa che si può instaurare tra Indicazioni Geografiche e industria alimentare, presentando dati e casi concreti oltre a un focus sulle normative.

in: Cibus 2024, News

Più formaggi sulla tavola della Pasqua 2024, mentre i gelati anticipano l’estate

Posted on 25 Giugno 2024 by Valentina Vida

Vendite e prezzi dei prodotti Food nella GDO nei mesi di marzo e aprile 2024 sotto la lente di Circana, che ha condotto una ricerca per Cibus e Tuttofood.

in: News

Cibus Specialty: il Made in Italy dei sapori autentici tra fine dining e cucina della tradizione

Posted on 17 Maggio 2024 by Valentina Vida

Una delle più attese aree speciali di Cibus 2024, in scena alle Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio 2024, si è proposta di conciliare quelle che sono ritenute le due anime della ristorazione italiana.

in: News

Cibus 2024 Agroalimentare, l’export continua a sostenere il settore

Posted on 20 Marzo 2024 by Valentina Vida

Il 19 marzo 2024 si è tenuta la conferenza stampa della 22esima edizione di Cibus al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste a Roma

in: Comunicato stampa, News

A Tokyo per far conoscere il modello agroalimentare italiano

Posted on 6 Marzo 2024 by Valentina Vida

Il Roadshow di Cibus e Tuttofood è arrivato in Giappone, nella prestigiosa cornice dell’Ambasciata italiana situata nella popolosa capitale nipponica, il 5 marzo 2024

in: News, Roadshow

La lezione del Natale 2023: gli italiani tagliano sui prodotti da ricorrenza e si rimettono ai fornelli

Posted on 14 Febbraio 2024 by Valentina Vida

Una ricerca realizzata da Circana per Cibus sul segmento Iper, Super, Libero Servizio, Negozi Tradizionali e Discount evidenzia come lo scorso periodo natalizio, rispetto al 2022, abbia visto in calo i consumi dei grandi classici delle ricorrenze

in: News, Ricerche di mercato

Export agroalimentare italiano in Cina: una scelta che guarda al futuro

Posted on 10 Febbraio 2024 by Michele Schiavi

Il 9 dicembre 2023 a Shangai, nella prestigiosa cornice del New Wave Da Vittorio, è andata in scena la seconda tappa del Roadshow di Cibus 2024 e Tuttofood 2025. Ne abbiamo parlato con Angelo Morano, Managing director Insider International Ltd

in: News, Roadshow

Sempre più investimenti tecnologici in ambito agroalimentare in Italia

Posted on 9 Febbraio 2024 by Valentina Vida

Sempre più investimenti tecnologici in ambito agroalimentare in Italia (+53% rispetto al 2022), grazie soprattutto allo sviluppo dell’indoor farming. Decolla anche il restaurant-tech, la digitalizzazione nel settore Horeca, secondo il report firmato “TheFoodCons”: https://bit.ly/3SAoqk4

in: News

Panettone e pandoro salvi sulle tavole delle feste

Posted on 8 Dicembre 2022 by app448@apps.aicod.it

Panettone e pandoro salvi sulle tavole delle feste. Nonostante la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, la spesa degli italiani durante le ricorrenze sarà uguale, o più alta, rispetto a quella dello scorso anno. Lo rivela, insieme ad altri importanti dati sul largo consumo, uno studio di NielsenIQ: https://bit.ly/3VW6vnZ
Leggi il report completo: https://bit.ly/3Y7g4lZ

in: News
INFORMAZIONI