Nell’ambito di un incremento delle performance del Largo Consumo Confezionato a partire dal mese di gennaio 2020, con un trend del + 10% a valore e del +7,8% a volume registrato a maggio, anche il Biologico è in crescita e segna un aumento a valore del +5,7% e a volume del +8.3%. È quanto emerge dall’approfondimento realizzato da IRI Research per Cibus, in cui si sottolinea che “i mesi più colpiti dall’epidemia da Covid-19 hanno influito in maniera determinante, impattattando fortemente i consumi. A partire da marzo si è infatti assistito ad una forte tensione della domanda che, seppur con qualche attenuazione, continua ancora oggi con una inflazione in continua ascesa (+3% a maggio 2020); al contempo diminuiscono le frequenze di acquisto a fronte di basket di spesa più grandi”. Anche il macro reparto del Bio ha risentito molto dell’effetto che l’epidemia da Covid-19 ha avuto sui consumi.
Tutti i reparti hanno mostrato trend di crescita particolarmente significativi: tra i Surgelati si sono verificati picchi del +18,8% a valore sul progressivo 2020, mentre per l’ortofrutta si nota un incremento del +10,3%. I prezzi in generale si mantengono più cari rispetto alla media del Largo Consumo Confezionato.
I prodotti con certificazione biologica hanno sempre più un ruolo da protagonisti negli assortimenti della GDO, ma “a partire dal 2020 si assiste a una razionalizzazione degli assortimenti con una progressiva riduzione del numero medio di referenze”, anche per il Bio. Nel macro reparto del Biologico, inoltre, i dati dimostrano che “la Marca del Distributore abbia una quota nettamente più alta a valore: aumenta infatti anno su anno, partendo da una quota valore di circa il 40% nel 2016 fino ad arrivare a una quota a di oltre il 45% nel 2020. Ed è in continua ascesa”. La Marca del Distributore diventa dunque sempre più articolata e competitiva.
In collaborazione con Cibus 2021, IRI propone ogni mese agli operatori della Community Food & Beverage italiana e internazionale una lettura dei trend e approfondimenti dedicati al tema Food Beverage & Grocery Retail.