NUDGING FOR CONSCIOUS SHOPPING: NUOVE STRADE DI SPERIMENTAZIONE A SOSTEGNO DEI CONSUMI DI FRUTTA E VERDURA
In collaborazione con Università di Parma
moderano e introducono Silvia Bellini, docente di Consumer Behaviour dell’Università di Parma, Davide Pellegrini, docente di Economia e Gestione d’Imprese dell’Università di Parma
5 porzioni giornaliere di frutta e verdura: è il consumo giornaliero raccomandato dal Ministero della Salute, in aderenza alle linee guida dell’OMS, per ridurre la mortalità causata da malattie croniche. Eppure i consumi di ortofrutta nel nostro Paese sono ancora largamente lontani dai valori auspicati, peraltro di recente ancor più penalizzati dal contesto inflazionistico. I dati Nielsen dimostrano che a fronte di un aumento dei prezzi del 15% si registra un calo dei consumi di ortofrutta a volume di circa il 7%, mortificando oltremodo una categoria caratterizzata da una spiccata elasticità della domanda al prezzo. A soffrirne maggiormente sono i ceti medio bassi, dalla cui difesa dipendono gli equilibri economici del Paese. Partendo da questa evidenza, Davide Pellegrini e Silvia Bellini, professori di Marketing del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, forniscono una nuova chiave di lettura di taglio operativo, che individua nella GDO l’attore chiave per promuovere in maniera concreta i consumi di ortofrutta, a beneficio di una sana alimentazione. L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sui meccanismi più in grado di stimolare i consumi di ortofrutta, attraverso un coinvolgimento attivo di tutti gli attori della filiera.