PRESENTAZIONE RICERCA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE NELLE FILIERE AGROALIMENTARI
Presentazione della ricerca di AGRI Lab, osservatorio di SDA Bocconi, e Crédit Agricole Italia, una collaborazione che ha permesso di raccogliere dati e analizzarli al fine di comprendere le performance economico-finanziarie che definiscono il settore agricolo. Attraverso questa indagine, che ha visto un importante lavoro di ricostruzione degli aspetti reddituali e patrimoniali di un campione significativo di ditte individuali, società semplici e società di persone, è stato possibile ottenere una panoramica del compartimento portando a una maggiore consapevolezza sulle politiche di sostegno e le misure da attuare per lo sviluppo sostenibile, orientato anche alla preservazione della biodiversità, delle filiere agricole a agroalimentari.
Il panel prevede la partecipazione ,oltre che di SDA Bocconi e Credit Agricole Italia, anche di Federbio associazione di riferimento per il mondo del biologico in Italia e l’agricoltura bio.
A conclusione la partecipazione di Federbio e di Feelera e iFarming, startup del network di Le Village by CA Italia che si occupano di agricoltura 4.0 realizzando sistemi di raccolta dati e tracciamento dell’informazione. Le due startup hanno lanciato in collaborazione il progetto Farm2Fork con l’obiettivo è quello di rendere l’intera catena alimentare sostenibile e trasparente, riducendo l’impatto ambientale dell’industria alimentare
Clicca qui per scaricare la locandina.