VALORIZZA IL MADE IN ITALY ALL’ESTERO
TRACCIA LA FILIERA PRODUTTIVA CON TrackIT BLOCKCHAIN DI AGENZIA ICE
A cura di Agenzia ICE
Il tracciamento della filiera produttiva su tecnologia blockchain offre alle aziende un notevole vantaggio competitivo sui mercati esteri rassicurando il consumatore sulla provenienza del prodotto. TrackIT blockchain è la soluzione che Agenzia ICE mette a disposizione gratuitamente per valorizzare il Made in Italy. Il consumatore è sempre più consapevole, ricerca prodotti autentici, sostenibili e vuole potersi fidare del brand che ha la necessità di comunicare l’originalità e la sostenibilità del proprio prodotto durante la fase d’acquisto. In questo contesto l’azienda, tramite una tecnologia sicura e decentralizzata come la blockchain, può aumentare la percezione di originalità, unicità e sostenibilità del proprio prodotto comunicando direttamente con il consumatore e raccontando i valori collegati al territorio, alla cultura e all’azienda. La tecnologia blockchain si rivela quindi un ottimo strumento di marketing per valorizzare e tutelare i prodotti Made in Italy all’estero, rispondendo al sempre più pervasivo fenomeno dell’Italian sounding.
L’Agenzia ICE, tramite service provider qualificati, mette a disposizione di 250 aziende il servizio di tracciamento di filiera con tecnologia blockchain e la conseguente creazione di QR code, scannerizzando i quali il consumatore estero atterrerà su una landing page costruita ad hoc per l’azienda dove potrà verificare l’integrità dei dati di tracciamento.
L’implementazione, la formazione e la manutenzione per 18 mesi dalla consegna della piattaforma, sono interamente finanziati dall’Agenzia.