Comunicati Stampa

LEGGI GLI ULTIMI COMUNICATI STAMPA
10 Maggio 2024
CIBUS, EDIZIONE DA RECORD CON OLTRE 75MILA PRESENZE
Si è chiuso il salone di riferimento dell’agroalimentare italiano che si è svolto a Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio
1 Febbraio 2024
FIERE DI PARMA E KOELNMESSE INSIEME PER CONSOLIDARE LA LEADERSHIP NELLE FIERE FOOD AND BEVERAGE
In occasione della 52° edizione di ISM, l’evento leader mondiale per il settore Dolci&Snack, Koelnmesse e Fiere di Parma hanno annunciato che la loro partnership, operativa ormai da 8 anni nel settore Meccano Alimentare, si estende anche al Food&Beverage.
19 Marzo 2024
CIBUS 2024 AGROALIMENTARE, L’EXPORT CONTINUA A SOSTENERE IL SETTORE
Nel 2023 è aumentato il valore dell’export, che supera i 52 miliardi di euro, ma calano leggermente i volumi. I dati presentati in occasione del lancio della 22esima edizione di Cibus, al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
8 Marzo 2024
CRISI CLIMATICA, PREZZI ALLE STELLE E CONSUMI IN FORTE CALO. L’OLIO D’OLIVA DIVENTA STAGIONALE?
Sul settore si è abbattuto uno tsunami, che apre scenari inediti per il comparto, chiamato a ripensare profondamente modi di produzione e distribuzione.
27 Febbraio 2024
CIBUS 2024 BATTE TUTTI I RECORD. IL CIBO MADE IN ITALY SI PRESENTA A TUTTO IL MONDO
I numeri della 22esima edizione superano tutte le manifestazioni precedenti. Tutto esaurito per il salone di riferimento del settore agroalimentare Made in Italy in programma a Parma dal 7 al 10 maggio.
30 marzo 2023
CONCLUSO OGGI CIBUS CONNECTING ITALY CON OLTRE 20MILA VISITATORI E 1500 TOP BUYER ESTERI
Si è concluso oggi il Cibus Connecting Italy, la due giorni dell’agroalimentare italiano, con dati assai positivi su espositori e visitatori, a testimonianza della vitalità e della creatività di un comparto che ha superato, indenne, il periodo della pandemia e sta delineando le migliori strategie per affrontare le problematiche scaturite dall’inflazione.
29 marzo 2023
OLTRE LA RECESSIONE: NUOVE ESPERIENZE E OPPORTUNITÀ DI MERCATO PER L'ALIMENTARE - L’AGRIFOOD RIPARTE DA CIBUS CONNECTING ITALY 2023
Il settore del Food & Beverage italiano si confronta con il mercato internazionale, tante le nuove sfaccettature della manifestazione: dal focus sul Foodservice alle nuove aree dedicate a ortofrutta, gelato artigianale all'italiana, integrazione alimentare e prodotti a base vegetale.
27 marzo 2023
A PARMA SI APRE IL SIPARIO MERCOLEDÌ 29 SU CIBUS CONNECTING ITALY
Si Inaugurerà mercoledì la manifestazione fieristica Cibus Connecting Italy, in programma dal 29 al 30 marzo alle Fiere di Parma. L’edizione di quest’anno del Salone internazionale dell’alimentazione propone ai circa 20mila operatori attesi da tutto il mondo, mille brand dell’agroalimentare e quattro aree speciali.
23 marzo 2023
“CIBUS INNOVATION CORNER”, UNA VETRINA ESCLUSIVA PER LE NOVITÀ DI PRODOTTO A CIBUS CONNECTING ITALY
La fiera presenta un catalogo di oltre 500 prodotti innovation. 100 di questi in esposizione il 29 e il 30 marzo al padiglione 4 di Fiere di Parma. Tanti i claim di prodotto censiti nel catalogo delle novità di Cibus; tra questi, si confermano senz’altro le tendenze salutistiche e la crescente attenzione alla sostenibilità e ai nuovi pack. Parallelamente, non accenna a calare il trend legato alla valorizzazione di sapori locali, massima espressione di territori, tradizioni e gusti caratteristici del Made in Italy.
9 marzo 2023
ACCORDO STRATEGICO TRA FIERE DI PARMA E FIERA MILANO
Con le delibere positive, prima dell’Assemblea di Fiere di Parma del 7 marzo e successivamente quella del CDA di Fiera Milano del 9, è stato definitivamente siglato l’accordo tra le due società per una gestione armonizzata delle loro manifestazioni dedicate al settore agroalimentare, Cibus e Tuttofood.
2 marzo 2023
CIBUS CONNECTING ITALY 2023: IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER L'AGROALIMENTARE AUTHENTIC ITALIAN IN FORMATO CONNECT
Il settore del Food & Beverage italiano si confronta con il mercato internazionale, tante le nuove sfaccettature della manifestazione: dal focus sul Foodservice alle nuove aree dedicate a ortofrutta, gelato artigianale all'italiana, integrazione alimentare e prodotti a base vegetale.
9 febbraio 2023
ORTOFRUTTA FRESCA, FINE PASTO E INTEGRAZIONE ALIMENTARE: CIBUS 2023 RIUNISCE A PARMA LA FILIERA ALIMENTARE ITALIANA
Quattro nuove aree per il Salone del Food&Beverage Made in Italy, con spazio all’Horeca e alla sostenibilità - Centinaia i prodotti innovation presentati in fiera.
20 settembre 2022
CIBUS OSPITERÀ L’ORTOFRUTTA ITALIANA, UNA ECCELLENZA DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di Cibus a Salerno: a partire da marzo 2023, Cibus ospiterà un’ampia area dedicata ai prodotti ortofrutticoli freschi in collaborazione con il Consorzio Edamus - Italian Fruit Village.
6 maggio 2022
CIBUS: LA PIATTAFORMA PERMANENTE DELL'AGROALIMENTARE ITALIANO
La 21° edizione della fiera è stata una rappresentazione corale, ma non inaspettata, della vitalità del made in Italy agroalimentare e della manifestazione fieristica che lo rappresenta da oltre quarant’anni.
5 maggio 2022
CIBUS 2022: LA TERZA GIORNATA
l successo dell’Area Horeca. Presentato un nuovo strumento per misurare le performance di bar e ristoranti. L’Horeca come apripista dell’export.
4 maggio 2022
CIBUS 2022: LA SECONDA GIORNATA
Uno dei temi della 21° edizione di Cibus è quello di come coniugare l'esigenza di realizzare prodotti agroalimentari più ecosostenibili con la tempesta inflattiva e la scarsità di materie prime e di materiali.
3 maggio 2022
INIZIATIVA SOLIDARIETA', FIERE PARMA, FONDAZIONE FIERE MILANO, FEDERALIMENTARE FONDAZIONE ARCA
Una raccolta di fondi e di prodotti alimentari a sostegno della onlus milanese attiva sul territorio ucraino è stata presentata congiuntamente a Cibus
3 maggio 2022
APERTO OGGI CIBUS 2022 TRA OTTIMISMO E PREOCCUPAZIONE
Gli interventi del Ministro Patuanelli, del Sottosegretario Di Stefano, del Presidente di Federalimentare Vacondio, e di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria – I convegni tenutisi oggi.
2 maggio 2022
APRE IL 3 MAGGIO A PARMA CIBUS 2022
Apre martedì 3 maggio a Parma Cibus 2022, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare
28 aprile 2022
MILLE NUOVI PRODOTTI IN ESPOSIZIONE A CIBUS
Pronti per conquistare il mercato nazionale e quello estero – Innovazione all’insegna della tradizione del gusto e della ecosostenibilità – La lista completa sul sito Cibus.it – Una selezione di 100 prodotti in fiera nell’area “Cibus Innovation Corner”
21 aprile 2022
CIBUS 2022: 3.000 AZIENDE AGROALIMENTARI ITALIANE ATTENDONO MIGLIAIA DI BUYER ESTERI
Presentato oggi a Milano il programma della 21° edizione di Cibus – Tornano i buyer esteri a conferma di un export in territorio positivo – In esposizione tanti prodotti nuovi e sostenibili – Industria, Agricoltura e Distribuzione si confrontano per gestire le problematiche di questo periodo
9 Marzo 2022
CIBUS 2022: L’AGROALIMENTARE AFFRONTA L’EMERGENZA INTERNAZIONALE
Tornano i buyer dai Paesi d’oltremare, tremila aziende espositrici e tutti gli interventi nella conferenza stampa odierna.
29 Novembre 2021
BELLAVITA EXPO ACQUISISCE EUROPEAN PIZZA & PASTA SHOW
L’acquisizione dà vita a uno dei più grandi eventi rivolti al settore Ho.Re.Ca. nel Regno Unito e in Europa.
26 Novembre 2021
L’INCONTRO CON I CONSORZI DI TUTELA DEI FORMAGGI DOP
Il Ministro Luigi di Maio a Expo 2020 Dubai: oggi la visita lo spazio “M-Eating Italy”
1 Ottobre 2021
DA COLONIA A DUBAI PASSANDO PER PARMA
Grazie a “Koeln Parma Exhibitions” cresce e si consolida l’alleanza tra i due leader del food
1 Ottobre 2021
INAUGURA OGGI M-EATING ITALY @ EXPO DUBAI 2020
Expo Dubai 2020: aperto oggi lo spazio polifunzionale di Fiere di Parma, ristorante e area lounge a disposizione delle aziende italiane.
7 Settembre 2021
CIBUS: I COMMENTI DELLE AZIENDE ESPOSITRICI
Tante le iscrizioni alla prossima edizione, a Parma dal 3 al 6 maggio 2022.
3 Settembre 2021
CIBUS 2021: UN SUCCESSO OLTRE LE ASPETTATIVE
Si è chiusa oggi la XX edizione di Cibus. I numeri della fiera. Le dichiarazioni del Ministro Giorgetti che ha visitato oggi gli stand. L’ottimo risultato prepara una edizione record di Cibus 2022, a Parma dal 3 al 6 maggio.
2 Settembre 2021
LE RISORSE DEL PNRR PER LA SVOLTA SOSTENIBILE DELL’AGROALIMENTARE
Le avvertenze dei Giovani di Federalimentare. Confagricoltura boccia il Nutriscore. Il mondo dell’Horeca a Cibus. Cellie e Mantovani a Cibus Off.
1 Settembre 2021
AGROALIMENTARE: CI SONO LE RISORSE E LE CONDIZIONI POLITICHE PER UNA FORTE CRESCITA DEL SETTORE
Le dichiarazioni del Ministro Stefano Patuanelli, intervenuto nel corso della seconda giornata di Cibus. Aumenta l’export delle IG italiane. La finanza pronta a sostenere la svolta digitale ed ecosostenibile del settore. Cresce l’opposizione al Nutriscore.
31 Agosto 2021
APERTA OGGI LA XX EDIZIONE DI CIBUS, PRIMA FIERA INTERNAZIONALE A TORNARE IN PRESENZA
Il settore agroalimentare pronto a inaugurare un nuovo sistema, più innovativo e più sostenibile. Presentati in fiera 500 nuovi prodotti. Spazio alle start up del settore. I primi interventi nei convegni della prima giornata.
27 Agosto 2021
CIBUS: UN BANCO DI PROVA PER IL SETTORE AGROALIMENTARE
Apre martedì 31 agosto a Parma Cibus 2021. Conquistare nuovi mercati esteri, anche per battere la contraffazione. Riorganizzazione ecosostenibile del sistema produttivo. Innovazione, creatività e rispetto della tradizione dei territori.
24 Agosto 2021
A CIBUS I PRODOTTI INNOVATIVI GUIDANO LA CRESCITA E L’EXPORT DEL SETTORE AGROALIMENTARE
500 nuovi prodotti da scoprire in fiera, il fuori salone “Cibus Off” che ospiterà incontri ed eventi dal 29 agosto al 5 settembre, incontri ed appuntamenti dedicati in fiera ai professionisti della Grande Distribuzione e del Fuori Casa.
29 Luglio 2021
CIBUS 2021: CON CIBUS LE FIERE INTERNAZIONALI RIPARTONO IN PRESENZA
La fiera sarà un banco di prova per il comparto agroalimentare e per l’economia nazionale. La sicurezza dell’evento garantita dal successo della campagna di vaccinazione. Grazie alla ritrovata mobilità arriveranno buyer dall’Europa e dai Paesi d’oltremare. Presenti tre Ministri e i leader dell’agro-industria e della distribuzione.
7 Giugno 2021
CIBUS A SETTEMBRE: PRIMA FIERA EUROPEA DELL’ALIMENTAZIONE
Si è tenuta oggi la conferenza stampa su Cibus 2021 – L’evento rappresenta un pass per la ripartenza e l’export dell’agroalimentare made in Italy – Gli interventi di Luigi Di Maio, Carlo Ferro, Ivano Vacondio, Gino Gandolfi, Antonio Cellie
9 Marzo 2021
CIBUS 2021: UNA NUOVA AREA PER IL MONDO HORECA, IN COLLABORAZIONE CON DOLCITALIA
Siglato l’accordo tra Fiere di Parma e Dolcitalia, la società di servizi per il mondo della distribuzione alimentare, dolciaria, d’impulso e beverage.
2 Febbraio 2021
CIBUS 2021 SI TERRA’ NELLA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE
Sono attese circa tremila aziende espositrici italiane e saranno presenti tutti gli attori della filiera: sarà la fiera della ripartenza dell’agroalimentare italiano, la prima vetrina dell’anno per il food & beverage nazionale.
13 Gennaio 2021
CONFERMATO CIBUS 2021
Si terrà a metà giugno o all’inizio di settembre – In corso sondaggi tra aziende espositrici e buyer nazionali ed esteri – Pronto un budget record per l’incoming dei top buyer.
6 Ottobre 2020
CIBUS LAB: UN NUOVO MODULO PER INDUSTRIA E DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE DEL PORTALE CIBUS.IT
News, e-book merceologici, webinar per buyer e industria agroalimentare – Il 7 ottobre il primo webinar su prodotti a base di pomodoro e salse pronte – La nuova iniziativa di Fiere di Parma in collaborazione con GDONews.
20 Agosto 2020
NATA LA PARTNERSHIP TRA UNIONBIRRAI E CIBUS
L’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti sarà presente alla XX° edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione a Parma dal 4 al 7 maggio 2021. Nell’occasione si svolgerà anche la premiazione di Birra dell’Anno, concorso dedicato alle migliori birre artigianali italiane
25 Giugno 2020
CIBUS FORUM 2-3 SETTEMBRE: IL FOOD & BEVERAGE POST COVID 19
Dalla transizione alla trasformazione, come reagire ai nuovi scenari aperti dall’emergenza covid-19. Ne parleranno i protagonisti della community al Cibus Forum che si terrà dal 2 al 3 settembre 2020 nel quartiere fieristico di Parma.
11 Maggio 2020
CIBUS RINVIATO A MAGGIO 2021
La fiera del made in Italy alimentare si terrà a Parma dal 4 al 7 maggio 2021. Fiere di Parma e Federalimentare annunciano intanto un Forum internazionale sulla ripartenza dell’agroalimentare il 2 e 3 settembre di quest’anno a Parma – Parte subito la innovativa piattaforma digitale “My Business Cibus”, dedicata agli operatori internazionali per la ricerca e il matching con l’Authentic Italian
9 Marzo 2020
CIBUS POSTICIPATO AI PRIMI DI SETTEMBRE
Il cambio di data da parte di Fiere di Parma e Federalimentare causato dalla inaspettata evoluzione dell’emergenza. L’edizione XX spostata al periodo 1-4 settembre 2020.
27 Febbraio 2020
CIBUS 2020 CONFERMA LA DATA: SI TERRA’ A PARMA DALL’11 AL 14 MAGGIO
La decisione di Fiere di Parma, come quella di Veronafiere che ha confermato la data di Vinitaly, ribadisce come il settore del food and wine sarà ancora una volta il driver per la ripresa dell’economia italiana, dando un segnale di fiducia e ottimismo.
20 Febbraio 2020
CIBUS E PARMA 2020: QUANDO IL FOOD DIVENTA CAPITALE DELLA CULTURA
La cultura di un cibo sano e sostenibile, rilancio dei consumi interni, legame con il territorio e la flessibilità come chiave dell’export – Ne parleranno a Cibus dall’11 al 14 maggio i protagonisti dell’industria e della distribuzione dandosi appuntamento il 4 maggio 2021.
2 Ottobre 2019
CIBUS 2020: A PARMA CRESCE ED ESPONE LA QUALITÀ SOSTENIBILE
La sostenibilità ambientale, la rinnovata attenzione a temi quali eticità, trasparenza e rispetto del territorio da parte della filiera agroalimentare italiana saranno il focus centrale della prossima edizione di Cibus 2020.
13 Settembre 2019
SUCCESSO DELLA SESTA EDIZIONE DEL BELLAVITA EXPO DI LONDRA
Chiusa nei giorni scorsi la sesta edizione del Bellavita Expo Londra. Cibus ha affiancato Bellavita nella attività di invitation dei grandi buyer del canale retail e horeca, sostenendo, assieme a Vinitaly il programma di incoming organizzato da Italian Trade Agency Londra.
10 Maggio 2018
CHIUSA OGGI LA 19° EDIZIONE DI CIBUS
Soddisfazione tra le aziende espositrici che hanno incontrato migliaia di buyer esteri e nazionali – Presente tutta la filiera, dal mondo agricolo alle insegne della Grande distribuzione – Il futuro del cibo e della produzione alimentare analizzato in decine di convegni
9 Maggio 2018
L’OFFERTA DEI PRODOTTI ALIMENTARI MADE IN ITALY NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE
Il giro d’affari dell’industria food&beverage vale oltre 130 miliardi di Euro e coinvolge più di 465.000 occupati nell’attività di 56.000 imprese, generando il più elevato valore aggiunto tra tutti i settori del manifatturiero italiano, pari al 72% delle altre 3A (arredamento, abbigliamento, automotive). Questi dati sono stati presentati oggi da The European House Ambrosetti nel corso di una tavola rotonda durante la terza giornata di Cibus.
8 Maggio 2018
IL FUTURO DEL CIBO
Lo stile dei consumi degli italiani, mutato anche a causa della crisi economica, si dirige verso il wellness, quindi verso benessere e food safety, accompagnato però dalla voglia di sperimentare nuovi gusti e sapori e dalla ricerca di gratificazioni personali. Questo è quanto emerso nel corso del convegno di IRI (Information Resourches Inc.), “Le Nuove Frontiere del Food”, tenutosi oggi a Cibus.
7 Maggio 2018
APERTA OGGI LA 19° EDIZIONE DI CIBUS
Si è aperta oggi a Parma la 19° edizione di Cibus, Salone Internazionale dell’alimentazione, con 3.100 aziende alimentari espositrici, tutte italiane, che hanno presentato 1.300 nuovi prodotti da immettere sul mercato. Nella nuova area del Cibus Innovation Corner sono stati esposti 100 prodotti tra i più innovativi. Si attendono 80.000 visitatori, di cui il 20% da Paesi esteri, e fra questi 2.500 top buyers.
5 Maggio 2018
APRE LUNEDI’ 7 MAGGIO A PARMA LA 19° EDIZIONE DI CIBUS
Aprirà lunedì 7 maggio la 19° edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, a Parma, per poi chiudere giovedì 10 maggio: 3.100 aziende espositrici italiane, su una superficie di 135mila mq, 1.300 nuovi prodotti negli stand, attesi 80mila operatori e buyer (circa il 20% dall’estero).
CONTATTI UFFICIO STAMPA
Antonella Maia
tel. +39 349 4757783

antonella.maia@mirandola.net

INFORMAZIONI