I cambiamenti climatici danneggiano anche il settore agroalimentare: in Italia si contano perdite pari al 10% della produzione nazionale, per un valore superiore ai 6 miliardi di euro: https://bit.ly/3DhXFdN
Stampata in 3D, con ingredienti come proteine di soia e piselli, ceci, barbabietola, lieviti nutrizionali e grasso di cocco, arriva in Europa la carne vegetale “New Meat”, ideata da una startup israeliana. Lo smart food del futuro? https://bit.ly/3CHWKSd
Al via oggi nella sede della FAO la cerimonia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebra il 16 ottobre di ogni anno dal 1979, ricordando l'anniversario della data di formazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura. Il tema di quest’anno è “Non lasciare nessuno indietro”, attraverso una migliore produzione e una migliore nutrizione. Guarda il video: https://lnkd.in/d2hwWkMd
Carrello della spesa più leggero per gli italiani. Difficoltà economiche e inflazione hanno tagliato gli acquisti di frutta e verdura dell'11% nei primi sei mesi del 2022 rispetto allo scorso anno. Cresce però la quarta gamma le cui vendite sono salite del 7%: https://bit.ly/3fTu55b
Vuoi metterti in contatto con i migliori produttori italiani di snack fuori pasto dolci e salati? Sulla piattaforma "My Business Cibus" ci sono ben 214 aziende con queste caratteristiche! Scopri di più sul migliore motore di ricerca del Food Made in Italy: https://lnkd.in/eNakNNA
In crescita, anche post pandemia, la vendita dei prodotti a base vegetale (+9,9% nel 2021), considerati dai consumatori più salutari e rispettosi dell’ambiente. Tra gli alimenti preferiti ci sono i burger e piatti pronti vegetali, salse e condimenti, bevande e prodotti al cucchiaio con fermenti lattici: https://bit.ly/3RkKHiU
L’aumento dei costi di frutta e verdura fresche, a causa dell’inflazione, ha portato molti italiani a modificare la propria dieta. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio Fondazione Enpaia - Censis, presentati al Forum 2022 dell’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli Impiegati in agricoltura: https://bit.ly/3xAf9yK
Un matching permanente, 365 giorni l'anno, tra buyer provenienti da ogni parte del mondo e aziende dell’agroalimentare italiano: tutto questo e molto di più è "My Business Cibus"… Scopri di più https://lnkd.in/dvnzEY-E e guarda il video: https://lnkd.in/dq-PSxhK
Gli italiani reduci dalla pandemia, alle prese con le conseguenze di guerra e inflazione, cercano di affrontare le difficoltà economiche risparmiando come possono, ma non sul cibo. È la fotografia scattata dal Rapporto Coop 2022, presentato in anteprima digitale: https://lnkd.in/djUVUARF
Anche se il costo della spesa settimanale è aumentato, da un’analisi di NielsenIQ a livello globale sembra che i consumatori italiani non abbiano ancora adottato una strategia di risparmio: https://bit.ly/3etBcAt
Il mercato dei Salumi è considerato tra i più importanti all'interno del settore del Fresco, con un fatturato di oltre 5,3 mld di euro. Leggi l'analisi di IRI International relativa ai primi mesi del 2022 con un confronto con l'anno precedente: https://bit.ly/3ANWWOP
Produzione agricola e alimentare a rischio a causa dei rincari dell’energia. Sul Corriere della Sera - L'Economia l’allarme che sottolinea come il giro d’affari della filiera corrisponda a quasi un quarto del Pil nazionale: https://bit.ly/3Q4bkbl